Colpo di scena in F1 dopo il GP di Las Vegas: McLaren squalificate dopo la gara e campionato potenzialmente riaperto.
Dopo la vittoria di Max Verstappen nel GP di Las Vegas, ecco un’altra clamorosa notizia relativa alla corsa. Le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, rispettivamente giunte seconda e quarta alla bandiera a scacchi, sono state squalificate per irregolarità nel fondo. Un colpo di scena che potrebbe riaprire le sorti del Mondiale di F1 2025.

McLaren squalificate dopo GP di Las Vegas
Lando Norris e Oscar Piastri sono stati squalificati dal GP di Las Vegas sub-iudice. Il clamoroso colpo di scena è arrivato dopo il GP corso che ha visto i due piloti arrivare rispettivamente secondo e quarto alla bandiera a scacchi. Le due McLaren hanno dovuto fare i conti con i giudici che hanno optato per la squalifica a causa di irregolarità nello spessore del pattino sotto al fondo che è risultato sotto i 9 mm previsti su entrambe le monoposto.
Trattandosi di un’irregolarità di natura tecnica, l’unica opzione a disposizione de giudici, una volta accertato che la misura del pattino fosse inferiore a quella prevista è stata quella di far scattare la squalifica sia per Norris che per Piastri.
Cambia l’ordine d’arrivo e la classifica mondiale
A causa della squalifica, Norris e Piastri (secondo e quarto al termine del GP) hanno perso rispettivamente 18 e 12 punti in una gara in cui Verstappen ha, invece, fatto bottino pieno. L’olandese è ora a sole 24 lunghezze di distanza da Norris e a pari punti con Piastri. Quest’ultimo, però, con la squalifica paradossalmente “guadagna” nei confronti del compagno di squadra, dato che col risultato originale del GP era scivolato a -30. Sebbene la McLaren di Norris abbia ancora il margine per vincere il campionato senza preoccuparsi dei risultati altrui, l’ombra di Verstappen è sempre più grande, cosa che potrebbe generare non poca ansia al pilota inglese.